Basilicata: Forlin subito dietro al Campione Italiano Carosi!
- cycleitalia
- 1 ago
- Tempo di lettura: 1 min

Se chi ben comincia è a metà dell’opera, c'è da augurarsi che quella in terra lucana di Daniele Forlin del Team Nordest Villadose Angelo Gomme, si concluda bene. Al primo impegno in Basilicata Forlin ha ottenuto il secondo posto, subito dietro al Campione Italiano Vincenzo Carosi.
Per il team di Villadose è iniziata con questo piazzamento, importante ma l’ennesimo, la “tre giorni” del 6° G.P. Trofeo dell’Aglianico del Vulture, che si terrà fino a domenica in provincia di Potenza.
Il programma di questo venerdì prevedeva una cronometro interamente pianeggiante di 2,6 km. con partenza e arrivo a Venosa con un ultimo chilometro quasi tutto rettilineo in cui poter sfruttare forza e aerodinamica. Daniele Forlin è riuscito a ottenere un tempo finale superiore di solo tre secondi a quello di Vincenzo Carosi, l’atleta viterbese diplomatosi campione italiano juniores 2025 a Trieste lo scorso 22 giugno il quale ha vinto la crono odierna.
Per Mattia Garzara, D.S. del Team Nordest Villadose Angelo Gomme “E' un risultato importante ma non soddisfacente; sinceramente: volevamo vincere. Per noi questo è il quarto secondo posto, siamo a caccia della vittoria e domani ci riproveremo”.
Domani, sabato 2 agosto nel pomeriggio, Forlin e compagni ci riproveranno nella seconda tappa con partenza e arrivo a Banzi (Pz) lunga 108,7 km. in un tracciato di continui saliscendi.




